Perché i cani leccano i loro padroni? Un gesto d'affetto che nasconde molto di più

Perché i cani leccano i loro padroni: ecco la spiegazione degli esperti e tutto quello che c'è da sapere in merito. 

Chi ha un cane lo sa: non c'è niente di più dolce (o talvolta inaspettato) di una leccata affettuosa da parte del proprio amico a quattro zampe. Ma perché i cani leccano i loro padroni? Questo comportamento, spesso interpretato come una manifestazione di amore, ha in realtà radici più profonde che affondano nella natura e nella comunicazione dei cani.

Innanzitutto, è importante capire che il linguaggio dei cani è molto diverso dal nostro. Per loro, leccare è uno dei modi principali per comunicare, proprio come per noi lo sono le parole o i gesti. Fin da cuccioli, i cani imparano a leccare grazie all'interazione con la madre. Le leccate materne non sono solo un gesto di pulizia, ma anche un modo per stimolare i cuccioli a sentirsi protetti e amati. Crescendo, i cani portano con sé questo comportamento e lo usano per rafforzare il legame con gli altri membri del loro “branco”, che spesso siamo proprio noi.

cane che lecca
Cane che lecca

Quando un cane ti lecca, sta trasmettendo un messaggio. Spesso, questo messaggio è un'espressione di affetto e fiducia. È come se stesse dicendo: "Tu fai parte della mia famiglia". Ma non è tutto. A volte, le leccate possono anche essere un modo per cercare attenzione. I posso capireno presto che leccare il loro padrone è un gesto che spesso viene ricambiato con coccole, sorrisi o parole gentili. Insomma, una leccata può essere un invito a giocare o un modo per chiedere un momento di connessione.

Perché i cani leccano i loro padroni: il significato oltre l'aspetto emotivo

Al di là dell'aspetto emotivo, c'è anche una componente sensoriale. La pelle umana emette odori e secrezioni che i cani trovano irresistibili. Per loro, leccare è un modo per esplorare e conoscere meglio il mondo che li circonda. Può capitare, ad esempio, che un cane lecca il suo padrone dopo che questi ha sudato. Questo non è dovuto solo alla curiosità, ma anche al fatto che il sudore contiene sali minerali che la canna percepisce come interessanti. (I cani possono stare soli in casa per un determinato periodo, in base a carattere ed età).

Non bisogna dimenticare che le leccate possono avere anche un significato più complesso. Alcuni possono leccarsi quando si sentono ansiosi o stressati, come se quel gesto li aiutasse a calmarsi. In questo caso, le leccate non sono solo un segno di affetto, ma anche un modo per gestire le proprie emozioni. Se un cane lecca in modo ossessivo, potrebbe essere il momento di osservare se c'è qualcosa nel suo ambiente che lo sta turbando.

Infine, c'è anche un aspetto evolutivo. Nel branco, i cani selvatici leccano i membri più dominanti per mostrare rispetto o per chiedere cibo. Anche se i cani domestici hanno perso molte di queste abitudini, rimangono alcune tracce di questo comportamento. Per esempio, un cane potrebbe leccarti il ​​viso o le mani come segno di sottomissione o per dirti che ti considera il suo leader.

Lascia un commento