Cortazzone d’Asti - Strada del Romanico nell’Alto Astigiano

Lunghezza km 62,00
Dislivello in salita mt 1.379
Tipo percorso Anello (arrivo e partenza coincidenti)
Fondo stradale Cicloturismo
Difficoltà impegnativo
Fonte http://it.wikiloc.com/wikiloc/home.do | http://www.piemonteciclabile.com/
File rotta (rte) da utilizzare sul tuo gps portatile
nota: il file al massimo contiene 250 waypoint
scarica

Mappa

Esporta immagine PNG

Descrizione

Un anello di sessanta chilometri attraverso le colline dell’alto astigiano, prevalentemente su strade poco trafficate, sulle tracce dell’architettura romanica.

L'itinerario parte dal Borgo di Cortazzone. Ampio parcheggio nella via per Montafia a pochi metri dalla SP 2

Imboccare la SP 2 a destra in direzione Montechiaro d'Asti, inizia una salita gagliarda che in 5 km conduce al castello di Casasco passando per il Soglio e quindi, attraversando la SS 458, a Montechiaro d'Asti (in uscita del paese è possibile una deviazione a sinistra per visitare la pieve romanica di Piesenzana)

Con breve discesa raggiunta la SP 22, poi SP 18, si prosegue a sinistra fino a Cunico. Di qui con saliscendi di circa tre chilometri, si arriva alla frazione Carboneri, quindi con ripida salita si raggiunge la collina con l’abitato di Cocconato d'Asti.

Discesa ripida fino alla SS 458; svoltare a destra quindi risalire fino a Aramengo e di qui fino Albugnano (km 38 -  500 s.l.m). Da non perdere la monumentale Abazzia di Vezzolano (visitabile il lunedì).

Qui sulla SP 33, comincia la picchiata verso Castelnuovo Don Bosco (da non perdere la visita al Colle Don Bosco – vita e miracoli del Santo Salesiano). Saliscendi per Montafia riconducono in circa 15 km a Cortazzone, al punto di partenza dell’anello.

OPPORTUNITA’ TURISTICHE. L’itinerario offre l’opportunità di visitare il paese di Cortazzone D'Asti, e godere del paesaggio e delle bellezze paesaggistiche dell'alto Asitigino. Visitate il sito www.borghisostenibili.it
OSPITALITA’: Per pianificare la vostra sosta a Cortazzone d'Asti, visitate il sito dell’ATL | www.astiturismo.it |