Massello - Il sentiero dei Valdesi

Lunghezza km 32,00
Dislivello in salita mt 1.421
Tipo percorso Anello (arrivo e partenza coincidenti)
Fondo stradale Mtb
Difficoltà BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
Fonte Test sul campo
File rotta (rte) da utilizzare sul tuo gps portatile
nota: il file al massimo contiene 250 waypoint
scarica

Mappa

 
Esporta immagine PNG

Descrizione

L’itinerario percorre un tratto del sentiero del Glorioso Rimpatri valdese. Per maggiori informazioni visitare il sito www.lestradedeivaldesi.it

Il punto di partenza si trova a Massello presso il parcheggio della Foresteria in località Molino, 4, lungo la strada provinciale 170 che dalla Val Germanasca conduce, sul ramo del Germanasca di Massello (quota 1.418 m)

A monte della foresteria si attraversa il ponte sul torrente Germanasca e si svolta a sinistra lungo il sentiero che ci porta sulla strada per Salza di Pinerolo Sp 170-1 grazie ad una scala in pietra (il breve tratto, molto suggestivo, presenta alcuni passaggi su single track).

Raggiunta la frazione di Campo la Salza attraversando l’abitato si imbocca il sentiero marcato GTA – sentiero dei Valdesi (segni bianchi e rossi) ossia una streatta stradina sterrata lungo il torrente che con brevi strappi raggiunge la strada asfaltata per il paesino di Salza di Pinerolo a quota 1.250 m slm (foto)

Superato il paesino, svoltare a sinistra (foto sopra) sulla pista forestale, sterrata, marcato GTA – sentiero dei Valdesi (segni bianchi e rossi) con indicazioni per colletto dele Fontante, Rodoretto, Prali ghigo, che sale in circa 3,5 km al colletto delle Fontane attraverso un bellissimo bosco di abeti (Bosco di abete bianco (iscritto al Registro Nazionale dei boschi da seme e sito di interesse proposto alla UE per la realizzazione della rete Natura 2000) , sullo spartiacque tra il vallone di Salza, e la Val Germanasca (quota 1.589 m)

La pista salendo dolcemente, dopo circa 3,5 km raggiunge il colletto delle fontane. Superato il colle si scende verso la borgata Fontane sempre su pista forestale (evitare il sentiero) oltre la quale si svolta a destra su una stradina asfaltata che per ripide rampe porta alla borgata di Serrevecchio a quota 1.555 m (breve tratto al 15+20% + con diverse fontane sul ciglio della strada) – vedi foto

Di qui, su single track, poi su sterrato si scende prima alla frazione Bounous quindi a Rodoretto nel vallone della Vergia (diverse fontane).

Si scende ancora fino al tornante dopo il centro abitato, quindi seguendo le indicazioni GTA via Alpina Prali Ghigo si entra nella zona del Galmount versante Nord, su una pista forestale che in circa 2,5 km raggiunge l’omonimo colletto (quota 1.670) che immette nel vallone di Prali (brevi tratti di ripida salita).

Dal colletto, seguendo sempre il GTA direzione Prali, si attraversa a mezza costa su single track tecnico (radici e Rocce), fino a immettersi su strada forestale che scendendo in breve (1,5 km ca) raggiunge la frazione di Cugno (fontana) di Prali. (centro del paese a meno di 1 km)

Si raggiunge sul fondo valle la Sp 169. Scendendo sulla stessa si arriva dopo circa 10 km nel comune di Perrero in località ponte Rabbioso e svoltando a sinistra dopo circa 5 chilometri di salita si raggiunge La Foresteria di Massello con un ampio dehors, numerose birre artigianali ed un'ottima cucina.

OPPORTUNITA’ TURISTICHE E e OSPITALITA’

Si tratta di un itinerario ciclistico di grande bellezza paesaggistica e naturalistica. La partenza e arrivo d Massello ci suggerisce l’opportunità di soggiornarvi per beneficiare delle numerose opportunità culturali offerte. Visitate il sito www.comune.massello.to.it , il sito www.foresteriamassello.it e il portale www.borghisostenibili.it

VARIANTE IN MINIERA

Nel tratto di discesa finale da Prali a Perrerto lungo la Sp 169, si incontra località Gianna. Qui ha sede Scopriminiera, il servizio turistico per la visita alle miniere di talco e graffite www.scopriminiera.it Qui è possibile, attraverso la collaborazione tra la Foresteria di Massello e Scopriminiera, fare una variante al percorso, transitando in miniera , con il passaggio sotto la miniera "Gianna". Splendido collegamento tra la val Germanasca e Salza. La galleria è lunga 2.100 Mt ed è tutta facilmente percorribile in bicicletta. All’interno della miniera è rimasta la ferrovia originaria che permetteva di portare il talco in superficie. La galleria, normalmente senza illuminazione, è transitabile con una lampada sul caschetto. Necessario essere accompagnati da guida turistica autorizzata.