Ostana - Alle sorgenti del PO

Lunghezza km 32,20
Dislivello in salita mt 1.522
Tipo percorso Anello (arrivo e partenza coincidenti)
Fondo stradale Cicloturismo
Difficoltà medio
Fonte Test sul campo
File rotta (rte) da utilizzare sul tuo gps portatile
nota: il file al massimo contiene 250 waypoint
scarica

Mappa

 
Esporta immagine PNG

Descrizione

Il punto di partenza dell’itinerario si trova fuori dall’abitato di Paesana sulla SS 26 (via Saluzzo) a quota 905 m s.l.m., in corrispondenza del ponte per Oncino sul Po (possibile parcheggio – vedi foto).

Si segue la strada provinciale 26 fino all’incrocio per la borgata Ciampetti (poco meno di 2 km) (quota 1050 m s.l.m.). Svoltando destra si imbocca la strada comunale che dopo una breve ripida rampa conduce alle prime case della borgata (vedi foto) (quota 1100 m s.l.m.)

Da questo punto inizia la strada balcone sul versante Indiritto, che attraversa tutto il territorio comunale di Ostana, e consente di godere dello splendido panorama sul Monviso. Passando nel centro del Borgo (Villa) (quota 1200 m s.l.m.) è possibile ristorarsi presso il rifugio La Galaberna www.rifugiogalaberna.com (vedi foto) (oppure allungando di un paio di chilometri si raggiunge la frazione Serre e per godere della buona cucina e dell’ospitalità dell’Agriturismo Nostro Mizoun www.anostromizoun.it ).

Da Villa si scende fino all’incrocio per la frazione Martino Raso Ciampagna (quota 1350 m s.l.m.) e di qui proseguendo sulla strada balcone, alternando tratti di salita a falsipiani, si raggiunge la frazione Borgo di Crissolo (foto) (quota 1500 m s.l.m.)

Da qui, riprendendo la SS 26 si arriva in breve in località Pian della Regina a quota 1730 m s.l.m. Possibile ristoro in corrispondenza del parcheggio. Con un ultimo sforzo si percorrono i 4 km finali che portano al Pian del Re a quota 2011 m s.l.m., ove è possibile dissetarsi con l’acqua delle sorgenti del Po ristorarsi e godere una vista spettacolare sulla parete Nord del Monviso.

La discesa si effettua percorrendo la SS 26 fino a Crissolo e da qui verso Paesana fino al punto di partenza in corrispondenza del Ponte di Oncino.

OPPORTUNITA’ TURISTICHE

Si tratta di un itinerario ciclistico di grande bellezza paesaggistica e naturalistica. Il transito a Ostana ci suggerisce l’opportunità di soggiornarvi per beneficiare delle numerose opportunità culturali offerte. Visitate il sito www.chambradoc.it e il portale www.borghisostenibili.it

OSPITALITA’

Per pianificare la vostra sosta a Ostana, visitate il sito del rifugio La Galaberna www.rifugiogalaberna.com e dell’Agriturismo Nostro Mizoun www.anostromizoun.it